Carnevale 2018 - tutti gli appuntamenti

Il canervale in provincia di Frosinone e Latina è sempre stata un festa sentita in varie località della provincia, feste in maschera, sfilate, party a tema e concerti questo è il Carnevale Ciociario 2018. Tiravento.info ha radunato questo ricco palinsesto di eventi dedicato ad adulti e bambini.

Carnevale 2018, tutte le date:

5° edizione del Carnevale di Tufano 2018

Domenica  4 e 11 Febbraio e Martedì 13 grande appuntamento ad Anagni (Fr) nella contrada Tufano per la "5° Festa del Carnevale di Tufano" con sflilata di carri allegorici, carriole e maschere.

Carnevale 2018 di Frosinone

  • Domenica 4 Febbraio 2018
    ore 11.00 -  Piazza delle Libertà/Campanile: Cerimonia inaugurale
  • Giovedì 8 Febbraio 2018
    ore 10.00 - Museo Storico del Carnevale: Visita Guidate delle scolaresche
    ore 21.00 - Casa della Cultura: Festa in Maschera "Fini Fini Party"
  • Venerdì 9 Febbraio 2018
    ore 10.00 - Museo Storico del Carnevale: Visita Guidate delle scolaresche
    ore 21.00 - Spettacolo di Commedia dell'Arte di e con Milena Frantellizzi
  • Sabato 10 Febbraio 2018
    ore 09.00/12.00 - Museo Storico del Carnevale: Visite Guidate
    ore 21.00 - Villa Comunal: Veglione di beneficenza e "Gran ballo del Generale"
  • Domenica 11 Febbraio 2018
    ore 15.30 -  Casa della Cultura: Sfilata delle Mascherine
    ore 18.00 - Tombolata
  • 12 Febbraio 2018 - Lunedì
    ore 15.30 -  Casa della Cultura: Aspettando la Radeca in collaborazine coni centri anziani
  • 13 Febbraio 2018 - Martedì
    ore 10.00 -  Sflilata di Carri Allegorici nella parte bassa della città
    ore 14.00 - Nel centro storico  "Festa della Radeca" - "Radecata delle criature", Carnevale Storico della città.

37° Edizione del Carnevale Verolano 2018

Sabato 10 e Domenica 11 Febbraio 2018 grande appuntamernto al Giglio di Veroli in Provincia di Frosinone con la 37° edizione del Carnevale Verolano.

La manifestazione, si svolgerà nella giornata del 10 febbraio alle ore 14:00 in piazza Giglio di Veroli interamente dedicata ai Bambini in Maschera con animatori ed il teatrino di burattini e nella giornata  dell’11 febbraio, dalle ore 13:30 con la sfilata dei carri in programma, anche gli Sbandieratori di Cori, le majorettes, la Street Band di Caserta, la Marching Band di Amaseno ed il più famoso gruppo di spettacolo brasiliano in Italia "Tierra Brasilis".

Per maggiori informazioni:
http://www.comune.veroli.fr.it/
https://www.facebook.com/comunediveroli/
https://www.facebook.com/associazionerugantino/
http://www.associazionerugantino.it/

66° Edizione del Carnevale di Pontecorvo 2018

Sabato 10 e Domenica 11 Febbraio 2018 il grande appuntamento a Pontecorvo (Fr) con la 66ª edizione del "Carnevale di Pontecorvo". La sfilata dei carri allegorici è prevista per domenica 11.

l Carnevale pontecorvinese nasce nel 1952; la tradizione vuole che alcuni Pontecorvesi, in visita nella città di Napoli, acquistarono un pupazzo di cartapesta raffigurante un gigantesco elefante, Alicandro, con il quale fu realizzata la prima sfilata allegorica in Via XXIV Maggio. Questa prima iniziativa carnevalesca portava con sé la voglia di divertirsi e di festeggiare una ricorrenza che sembrava molto apprezzata dai cittadini pontecorvesi e così da allora si registrò una crescita costante delle iniziative fino a raggiungere un'importanza tale che fece del Carnevale l'evento più rilevante della città.
Il periodo di Carnevale a Pontecorvo è quindi molto sentito, con feste in costume, gruppi mascherati rappresentanti i più svariati temi carnevaleschi, iniziative fantasiose che nel tempo si sono consolidate divenendo eventi caratteristici dell'avvenimento, col passare del tempo, hanno arricchito e potenziato il Carnevale.

Per maggiori informazioni
http://www.carnevaledipontecorvo.it/ita/

Ferentino "Carnevale in Città" 2018

Domenica 11 e Martedì 13 febbraio appuntamento per l’edizione 2018 di “Carnevale in città”, in programma, oltre al passaggio di carri allegorici, prevedrà anche la sfilata, per le vie del centro di Ferentino, degli alunni frequentanti le classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria degli Istituti scolastici, dei ragazzi della Casa Famiglia e del centro Diurno “Luca Malancona”, sul tema: “Bake Off …. dolcezze in costume”.

Carnevale del Liri 2018

Martedì 13 Febbraio 2018 a Sora (Fr) torna il tradizionale appuntamento con "Carnevale del Liri" con la sfilata di carri allegorici.

Carnevale Alvitano 2018

Programma:
Mercoledì 7 febbraio, 15:30 - Laboratorio di Carnevale, presso scuola elementare;
Venerdi 09 Febbraio, 16:30 - Carnevale in Teatro, Spettacolo di burattini in maschera, Teatro Comunale;
Domenica 11 febbraio, ore 14:00
Grande Festa per il Centro Storico

ore 14:00 Ritrovo in Via del Littorio
ore 14:30 Partenza sfilata di carri e gruppi mascherati
ore 17:30 Sentenza di Re Carnevale

ore 18:00 Festa in maschera nei locali
sotto Piazza della Vittoria a cura dell’Ass. Silvio Castrucci

Musiche e spettacoli
Il gruppo delle serenate / Terranostra / Domenico&Vittorio
Daniele Loreti / Enzo Samaritani

Carnevale Sonninese - Sonnino (LT)

Domenica 11 febbraio a Sonnino in provincia di Latina si festeggerà il carnevale con una divertente gara di carri allegorici, gruppi in maschera e mascherine.

Per maggiori informazioni:
www.comune.sonnino.latina.it

Carnevale Setino - Sezze (LT)

Un carnevale insolito (8 e 13 febbraio 2018) e davvero particolare quello che si svolge ogni anno a Sezze; uno dei pochi in Italia ad avere due maschere proprie: Peppalacchio e Peppa. Peppalacchio, un buffo fantoccio di canne e paglia è il simbolo della cultura contadina porta appese alle braccia le "saraghe" (aringhe affumicate) e si sposa il Giovedì Grasso con Peppa, altro fantoccio già in stato interessante.

Nella giornata di giovedì 8 febbraio, inizia il carnevale con una sfilata per le vie del centro storico. "Gli sposi" vengono sistemati su un carro trainato da un cavallo (sul carro c'è sempre una botte di vino) e seguito da un corteo formato dal gruppo sonoro munito di antichi strumenti musicali e dal gruppo canoro che canta e recita e da bambini e adulti mascherati. Le note della canzone di Peppalacchio echeggeranno nei vicoli del centro storico per un corteo all'insegna della gioia e del divertimento. In tutte le piazze del paese verrà fatta una sosta, dove i due fantocci verranno uniti in matrimonio in maniera burlesca da altri due personaggi: il sindaco e il prete.

Nella giornata di martedì 13 febbraio, Peppalacchio viene messo al rogo, fra le urla di disperazione della moglie, una donna vestita di nero per l'occasione.

Secondo la tradizione, Peppalacchio rappresenta il vecchio anno che muore mentre Peppa rappresenta la Terra Madre fecondata, un buon auspicio per i raccolti che la terra offrirà.

Per maggiori informazioni:
http://www.sezzetemp.halleyegov.it/index.php?id_sezione=0

Carnevale Apriliano - Aprilia (LT)

Torna il carnevale ad Aprilia (8-10-11-13 febbraio 2018), per l'edizione numero 50. Un appuntamento tanto atteso che inizierà giovedì 8 con una colorata e divertente sfilata delle scuole aspettando i cortei di sabato 10 e domenica 11 nei quali i carri allegorici e le maschere riempiranno di allegria le vie del centro storico. Nella giornata di martedì grasso, per salutare il carnevale grandi e piccoli sfileranno per un grande corteo.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/comune.d.aprilia/
http://www.comunediaprilia.gov.it/index.php