Eventi di Natale in Provincia di Frosinone e Latina

Gianfrusaglie o piccole opere artigianali? Dolciumi zuccherosi o pasticceria tipica locale? Vista mare o in un minuscolo borgo antico? Comunque vogliate trascorrere le vostre giornate pre-festive, è d'obbligo la passeggiata nei mercatini natalizi per comprare… toh, proprio quello che cercavo per la zia!... Uh, guarda guarda, ho trovato il pastorello uguale uguale a quello che mi manca per il presepe!

Non dovete andare al nord per ritrovare quell'atmosfera calda e piena di luci colorate, i mercatini di Natale del Lazio sono tanti, ogni anno di più, ognuno unico per qualche ragione, alcuni più famosi, altri più piccoli, ma tutti estremamente suggestivi e carichi di luminarie.

Insomma, non c'è provincia del Lazio che non veda l'ora di augurarvi "Buon Natale" a modo suo… scegliete voi dove e quando, ce n'è per tutti i gusti!

Favole di Luce a Gaeta (LT) – 4 novembre a 14 gennaio

Un percorso straordinario lungo le vie e le piazzette del centro storico di Gaeta, ammantato dal fascino e dalla suggestione delle luminarie e dai giochi di luce che "vestiranno" palazzi storici, monumenti e fontane, accompagnandoli alla scoperta dei luoghi, della storia, della cultura e dell'arte della città.

maggiori informazioni: Gaeta si illumina con... Favole di Luce

Il Magico Villaggio di Babbo Natale ad Aquino (FR) – 11 novembre a 26 dicembre

Il borgo medievale di Aquino si trasforma nel Magico Villaggio di Babbo Natale già dall'11 novembre con gli elfi che guidano i visitatori dalla Casa di Santa Claus all'ufficio postale, dove imbucare le lettere, con un ricco Mercatino di Natale e un'area per gli spettacoli.
Tra gli "ospiti": Elsa e Anna e il magico mondo di Frozen (12 novembre); direttamente dalla Russia, masha e Orso (26 novembre); i vendicatori Iron Man, Hulk, Thor e Capitan America (2-3 dicembre); Biancaneve e i 7 nani (3 dicembre); i personaggi della Walt Disney, Paperino, Topolino, Minnie, Winnie The Pooh, Pippo e Pluto (8-10 dicembre e quelli di Toy Story (16-17 dicembre).
Tra gli spettacoli in programma circondati da funanboli, mangiafuoco e trampolieri: l'11 novembre, la parata d'apertura, la tradizionale accensione delle luminarie e la fiaccolata lungo le vie del borgo; bande cantanti per le vie (19 novembre); One Man Band (25 novembre); il 24 dicembre, Babbo Natale consegna i regali ai bambini insieme a tutte le principesse Disney (Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, belle, Jasmine, Pocahontas, Mulan, Tiana, Rapunzel e Merida, che saluteranno i visitatori nella serata di chiusura del borgo incantato (26 dicembre).

Per maggiori informazioni: www.lamagiadelnatale.it;

Aspettando il Natale a Cori (LT) – 2 e 3 dicembre

In attesa dell'inizio del mese di eventi del Natale a Cori, due giorni in Piazza della Croce tra arte, artigianato, enogastronomia tipica, musica, ballo, teatro. In programma: sabato 2 dicembre, dalle ore 10, apertura degli stand a piazza della Croce; esposizione di immagini della fotografa Francesca Cucchiarelli tratte dai suoi lavori realizzati dal 2007 al 2017; alle ore 10:30, concerto della Banda ‘Via Vai' dell'‘Ambrogio Massari'; gli Elfi accoglieranno i bimbi per scrivere insieme le letterine a Babbo Natale; il maestro Martino Antocchi terrà il laboratorio ‘Terracotta locale'; alle ore 15, spettacolo teatrale ‘Una famiglia speciale' messo in scena dalle classi prime B, C, D della scuola primaria ‘Virgilio Laurienti; dalle ore 15, il laboratorio creativo per bambini del Gruppo Scout di Cori; i balli tipici africani proposti dalla Casa del Sole e Musica Insieme, il karaoke di accompagnamento alla spaghettata serale; nella Chiesa di Santa Maria della Pietà si esibiranno gli studenti delle scuole primaria e secondaria di Cori.
Domenica 3 dicembre, dalle ore 9, stand aperti con colazione pane, olio e zucchero; laboratorio di lettura ad alta voce per bambini dell'Associazione culturale Arcadia e Musica interculturale dal vivo con i ragazzi di ArteMigrante MSNA La Pergola; polentata in piazza a pranzo; dalle ore 16, lo Storytelling in inglese Hocus Lotus della teacher Luigia Tora e l'esibizione della scuola di ballo ‘Balla con noi'. Aspettando il Natale è organizzato dal Gruppo Volontari piazza della Croce, con la partecipazione dell'Istituto Comprensivo ‘Cesare Chiominto', della Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca' e delle realtà associative summenzionate.

Natale al Borgo a Trevi nel Lazio (FR) – 5 dicembre a 3 gennaio

Quasi un mese circondati da luminarie, giochi di luce e musica, la magia del Natale in un antico borgo nel cuore dell'Aniene passeggiando tra speciali "botteghe" dove acquistare manufatti artigianali e prodotti gastronomici del Lazio. Nei weekend e giorni di festa del mese di dicembre e fino all'Epifania, scoprirete le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio nelle casette in legno allestite per le vie del centro storico e nelle antiche cantine trasformate per l'occasione in botteghe.

Natale ad Anagni (FR) – 8 a 24 dicembre

La città di Anagni si accende di luci, colori, profumi e musica per festeggiare il Natale, tra teatro e musica, ospiti e tradizionali mercatini, laboratori e animazione per bambini. Al mercatino troverete prodotti d'artigianato locale, antiquariato, produzione manifatturiera e, naturalmente, gastronomia. Spazio anche all'usato e agli articoli regalo, che puntano sui giocattoli, per non parlare della vasta gamma di dolci, alcuni impacchettati ancora caldi per un assaggio anzitempo.

Notte di Luci al Centro Storico a Itri (LT) – 26 dicembre

Nell'atmosfera incantata del Borgo Medievale di Itri, mille e poi cento e ancora mille piccole fiamme si illuminano per rendere unica la magia del Natale e, alle ore 20, il sound dei BrassPhonia Quintet (Quintetto di ottoni) in Concerto. E poi, mercatini natalizi creativi, dell'artigianato locale e di degustazione; alle ore 18.30, spettacolo con il Conte Bollicin www.mandarinovolante.blogspot.it; alle ore 19.15, nella cavea del Castello Medievale, lo spettacolo con il fuoco del duo Amore Flambé.

Fonte prima parte: http://www.visitlazio.com