Eventi di Natale in Provincia di Frosinone e Latina

Gianfrusaglie o piccole opere artigianali? Dolciumi zuccherosi o pasticceria tipica locale? Vista mare o in un minuscolo borgo antico? Comunque vogliate trascorrere le vostre giornate pre-festive, è d'obbligo la passeggiata nei mercatini natalizi per comprare… toh, proprio quello che cercavo per la zia!... Uh, guarda guarda, ho trovato il pastorello uguale uguale a quello che mi manca per il presepe!

Non dovete andare al nord per ritrovare quell'atmosfera calda e piena di luci colorate, i mercatini di Natale del Lazio sono tanti, ogni anno di più, ognuno unico per qualche ragione, alcuni più famosi, altri più piccoli, ma tutti estremamente suggestivi e carichi di luminarie.

Insomma, non c'è provincia del Lazio che non veda l'ora di augurarvi "Buon Natale" a modo suo… scegliete voi dove e quando, ce n'è per tutti i gusti!

Favole di Luce a Gaeta (LT) – 4 novembre a 14 gennaio

Un percorso straordinario lungo le vie e le piazzette del centro storico di Gaeta, ammantato dal fascino e dalla suggestione delle luminarie e dai giochi di luce che "vestiranno" palazzi storici, monumenti e fontane, accompagnandoli alla scoperta dei luoghi, della storia, della cultura e dell'arte della città.

maggiori informazioni: Gaeta si illumina con... Favole di Luce


Il Magico Villaggio di Babbo Natale ad Aquino (FR) – 11 novembre a 26 dicembre

Il borgo medievale di Aquino si trasforma nel Magico Villaggio di Babbo Natale già dall'11 novembre con gli elfi che guidano i visitatori dalla Casa di Santa Claus all'ufficio postale, dove imbucare le lettere, con un ricco Mercatino di Natale e un'area per gli spettacoli.
Tra gli "ospiti": Elsa e Anna e il magico mondo di Frozen (12 novembre); direttamente dalla Russia, masha e Orso (26 novembre); i vendicatori Iron Man, Hulk, Thor e Capitan America (2-3 dicembre); Biancaneve e i 7 nani (3 dicembre); i personaggi della Walt Disney, Paperino, Topolino, Minnie, Winnie The Pooh, Pippo e Pluto (8-10 dicembre e quelli di Toy Story (16-17 dicembre).
Tra gli spettacoli in programma circondati da funanboli, mangiafuoco e trampolieri: l'11 novembre, la parata d'apertura, la tradizionale accensione delle luminarie e la fiaccolata lungo le vie del borgo; bande cantanti per le vie (19 novembre); One Man Band (25 novembre); il 24 dicembre, Babbo Natale consegna i regali ai bambini insieme a tutte le principesse Disney (Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, belle, Jasmine, Pocahontas, Mulan, Tiana, Rapunzel e Merida, che saluteranno i visitatori nella serata di chiusura del borgo incantato (26 dicembre).

Per maggiori informazioni: www.lamagiadelnatale.it;


Aspettando il Natale a Cori (LT) – 2 e 3 dicembre

In attesa dell'inizio del mese di eventi del Natale a Cori, due giorni in Piazza della Croce tra arte, artigianato, enogastronomia tipica, musica, ballo, teatro. In programma: sabato 2 dicembre, dalle ore 10, apertura degli stand a piazza della Croce; esposizione di immagini della fotografa Francesca Cucchiarelli tratte dai suoi lavori realizzati dal 2007 al 2017; alle ore 10:30, concerto della Banda ‘Via Vai' dell'‘Ambrogio Massari'; gli Elfi accoglieranno i bimbi per scrivere insieme le letterine a Babbo Natale; il maestro Martino Antocchi terrà il laboratorio ‘Terracotta locale'; alle ore 15, spettacolo teatrale ‘Una famiglia speciale' messo in scena dalle classi prime B, C, D della scuola primaria ‘Virgilio Laurienti; dalle ore 15, il laboratorio creativo per bambini del Gruppo Scout di Cori; i balli tipici africani proposti dalla Casa del Sole e Musica Insieme, il karaoke di accompagnamento alla spaghettata serale; nella Chiesa di Santa Maria della Pietà si esibiranno gli studenti delle scuole primaria e secondaria di Cori.
Domenica 3 dicembre, dalle ore 9, stand aperti con colazione pane, olio e zucchero; laboratorio di lettura ad alta voce per bambini dell'Associazione culturale Arcadia e Musica interculturale dal vivo con i ragazzi di ArteMigrante MSNA La Pergola; polentata in piazza a pranzo; dalle ore 16, lo Storytelling in inglese Hocus Lotus della teacher Luigia Tora e l'esibizione della scuola di ballo ‘Balla con noi'. Aspettando il Natale è organizzato dal Gruppo Volontari piazza della Croce, con la partecipazione dell'Istituto Comprensivo ‘Cesare Chiominto', della Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca' e delle realtà associative summenzionate.


Natale al Borgo a Trevi nel Lazio (FR) – 5 dicembre a 3 gennaio

Quasi un mese circondati da luminarie, giochi di luce e musica, la magia del Natale in un antico borgo nel cuore dell'Aniene passeggiando tra speciali "botteghe" dove acquistare manufatti artigianali e prodotti gastronomici del Lazio. Nei weekend e giorni di festa del mese di dicembre e fino all'Epifania, scoprirete le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio nelle casette in legno allestite per le vie del centro storico e nelle antiche cantine trasformate per l'occasione in botteghe.


Natale ad Anagni (FR) – 8 a 24 dicembre

La città di Anagni si accende di luci, colori, profumi e musica per festeggiare il Natale, tra teatro e musica, ospiti e tradizionali mercatini, laboratori e animazione per bambini. Al mercatino troverete prodotti d'artigianato locale, antiquariato, produzione manifatturiera e, naturalmente, gastronomia. Spazio anche all'usato e agli articoli regalo, che puntano sui giocattoli, per non parlare della vasta gamma di dolci, alcuni impacchettati ancora caldi per un assaggio anzitempo.


Notte di Luci al Centro Storico a Itri (LT) – 26 dicembre

Nell'atmosfera incantata del Borgo Medievale di Itri, mille e poi cento e ancora mille piccole fiamme si illuminano per rendere unica la magia del Natale e, alle ore 20, il sound dei BrassPhonia Quintet (Quintetto di ottoni) in Concerto. E poi, mercatini natalizi creativi, dell'artigianato locale e di degustazione; alle ore 18.30, spettacolo con il Conte Bollicin www.mandarinovolante.blogspot.it; alle ore 19.15, nella cavea del Castello Medievale, lo spettacolo con il fuoco del duo Amore Flambé.

Fonte prima parte: http://www.visitlazio.com


I Vicoli dei Presepi, Isola del Liri (FR) - dal 8 dicembre al 6 Gennaio 2018

Ad Isola del Liri in provincia di Frosinone, la Parrocchia San Lorenzo Martire e con i presepisti di San Lorenzo organizzano dal 8 Dicemmbre al 6 Gennaio 2018 ad Isola el Liri (Fr) "I Vicoli dei Presepi".


"Segui la Stella" Presepi in mostra, Alatri (FR) dall' 8 Dicembre al 7 gennaio 2018

Ad Alatri (Fr) dall'8 Dicembre al 7 gennaio 2018 nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco in Piazza Regina Margherita "Segui la Stella" spettacolare mostra di presepi artistici con oltre 100 opere.


Il Giardinio Incantato, Fiuggi (FR) dall'8 Dicembre al 7 Gennanio 2018

Dall' 8 Dicembre al 7 Gennanio 2018 a Fiuggi (Fr) nella location della Fonte Anticolana appuntamento per un natale fiabesco con "Il Giardino incantato" nel regno di spada.  Un viaggio in  un mondo magico per i bambini e le famiglie.


Presepi ad Arpino (FR), dal 10 Dicembre 2017 a Domenica 7 Gennaio 2018

Dal 10 Dicembre 2017 a Domenica 7 Gennaio 2018 si svolge ad Arpino (Fr) presso il "Palazzo Felluca-Merolle" in Corso Tulliano la V edizione della mostra "Presepi ad Arpino" a cura dell'Amministrazione Comunale di Arpino e dell'Associazione "La Stella Cometa".

Orari di visita:
Festivi (sabato, domenica e festivi): 10:00/12:30 - 16:00/19:00)
Venerdì: Ore 16-19
Altri giorni previa prenotazione 0776.848535


 "Arie" di Natale, Arce (FR) dal 16 dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018

Nel comune di Arce (Fr) un mese di Eventi per le Festività  del Natale. Villaggio di Babbo Natale, concerti e mercatini in piazza.

Programma completo "Arie" di Natale 2017:

  • 16 Dicembre 2017  
    "Elettrosax"
  • 23 Dicembre 2017
    "Brass family band in Concerto"
  • 30 Dicembre 2017
    "Le Muse Trio in Concerto"
  • 6 Gennaio 2018
    "Concerto Banda Musicale