Per questo weekend di maggio vi segnaliamo la seconda serata della prima edizione di un piccolo festival dedicato alla musica swing, GO SWING, presso il Tiglio BAR di Frosinone, Venerdì 20 maggio si esibiranno i THE CLUB SWING BAND (le iene dello swing), le serate sono accompagnate dai gustosissimi aperitivi... Per gli amanti della musica popolare ad Alvito, nella piazza centrale si esibiranno TERRA NOSTRA - Musica Popolare dell'Italia Centro Meridionale, evento per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Alvito, San Valerio martire.

Per chi abita vicino al capoluogo vi segnaliamo, The Wir presso il Satyricon 2.0 mentre per la prima volta a Sora un evento all'insegna dell'hardcore nelle sue varie sfaccettature, sul palco del B52 si alternerrano quattro band, tre locali ed una proveniente direttamente da Bologna: Not Sober At All (melodic hc) -  Deshody (deathcore/metalcore/djent)- Deaf Autumn (rock/core) - The End At The Beginning (metalcore).

Il 21 maggio è la Notte Europea dei Musei, iniziativa giunta alla dodicesima edizione, è posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM e, al fine di valorizzare l’Identità culturale europea, si colloca tradizionalmente a ridosso dell’International museum day, evento annuale promosso dall’ICOM fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale.
Per l’occasione, come da tradizione, è stata prevista un'apertura straordinaria di tre ore, oltre il consueto orario, al prezzo simbolico di 1,00 euro, salvo le gratuità previste per legge. In provincia di Frosinone vi segnaliamo la Notte Dei Musei Atina con un bel programma, anche ad Amaseno ci sarà la Notte Europea dei Musei con l'iniziativa "amaseno al chiaro di luna", passeggiate culturali nel borgo medievale con visita finale al Museo Civico e Diocesano alle ore 21 e alle ore 22.30.

Sabato 21 maggio 2016 è anche pieno di eventi "live" in provincia di Frosinone e Latina, come primo evento vi segnaliamo la IV edizione della Festa della Ballarella di Arce, organizzata dall'Associazione Culturale "Piccolo Laboratorio Popolare" l'intento di questo evento è: "Per due giorni cercheremo di far tornare bambini gli anziani e di far scoprire ai piu' giovani l'anima della nostra terra". Infatti il nome di questo evento, La Ballarella, la nostra Musica, il nostro Ballo, il ritmo che accompagnava i nostri avi nei campi, nelle aree, nei giorni di festa e di lavoro. Riscoprire le nostre origini, le nostre tradizioni, la cultura contadina del basso Lazio, perchè questi suoni e queste danze non svaniscano nel tempo, facendoci dimenticare chi siamo e da dove veniamo... perchè tutto cio' che circonda queste terre, questi luoghi, questi campi e' Ballarella!

Nel resto della provincia animeranno la notte molti live, tra qui, Blue Sky Live al Satyricon 2.0 di Alatri, Idol Lips organizzato dalla Cantina Bukowski & Pandemonium ad Isola del Liri, Just live ad Atina presso Clyde Scottish Pub, mentre alla Cantina Mediterraneo si scontrerranno due Band locali per arrivare alla finale del Sweet Home Cantina contest, sul palco LoCo VS Mutonia. Infine, per quanto riguarda la musica, per gli amanti di Pino Daniele ad Alvito si esibiranno Area Medina, tribute band...

Domenica 22 maggio, sperando che il tempo sostenga questa giornata vi segnaliamo "Sapere e Sapori" a Veroli nel borgo di S. Croce, mentre a Sora la seconda edizione della Festa del Castello, a partire dalle ore 9, quest’anno associata all’evento sportivo “Cronoscalata del Castello”, una giornata di cultura, ambiente e sport sul colle di San Casto. A Ceccano vi segnaliamo l'ultima giornata del Salone dell'edilizia, presso l’ex sito industriale della Carlsberg, una grande mostra mercato dedicata all’edilizia, ai complementi d’arredo, alla vivaistica e al giardinaggio.

Tiravento.info - Agenda degli eventi in provincia di Frosinone e Latina.