Questo secondo weekend di maggio si apre con la XXXVI edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas che si svolge dal 6 all'8 maggio 2016 ad Arpino (Fr), evento organizzato dal Centro Studi Umanistici "Marco Tullio Cicerone" in collaborazione con la Città di Arpino, nello specifico è una gara di traduzione e commento dal latino di brani di Marco Tullio Cicerone (nato ad Arpino). La gara è aperta agli studenti iscritti all'ultimo anno di liceo classico di tutte le nazioni. La manifestazione nasce nel 1980 ad opera del preside del Tulliano Prof. Ugo Quadrini che riuscì a dare in breve tempo al Certamen, grazie al suo assiduo impegno, una dimensione internazionale (PROGRAMMA EVENTO). 

 

Per gli amanti del jazz vi segnaliamo nella giornata di venerdi 6 maggio 2016 due appuntamenti, il primo a Frosinone, Giorgio Ferrera Trio - Winterreise presso La Saletta Centro delle Arti, mentre a Sora, Mr. Joe and The Alvitaners, un'incontro a quattro, al piano Tommaso Folchetti con le corde delle chitarre di Nicola D'Alicandro e Diego D'Orazio  ("The Alvitaners") e uno stupefacente connubio con la voce del nostro "Mr. Joe" (meglio conosciuto come Pepposky Cinastik, primo cantante dei The Club Swing Band).

Sempre venerdi per gli amanti dell'hardcore nudo e crudo potete ascoltare 3 band ospitate dalla Cantina Mediterraneo, ad aprire le danze saranno i Not Sober At All, gruppo emergente melodic hc da Sora, che suoneranno per la prima volta nella città di Frosinone, a seguire TRODDEN SHAME, band metalcore a metà tra Roma e Campobasso, già ospiti in cantina in passato, chiudono le danze i One Shall Stand, band che gode di una meritatissima popolarità nel panorama hardcore nazionale (PROGRAMMA EVENTO). 

Da segnalare anche un incontro particolare, un esperimento, presso Affekt Club di Frosinone, CANESECCO & Tempoxso / RAINA (Villa Ada Sound) incontro tra due generi con le stesse radici, rap e reggae...

Sabato 8 maggio 2016, se il tempo lo permette, vi segnaliamo la seconda edizione della FESTA DI PRIMAVERA a San Donato Val di Comino, potrete visitare il mercatino Bio e, tra musica e balli, degustare gustosi piatti e buon vino. Nel corso della manifestazione ci saranno i giochi popolari a squadre "UNO ALLA LUNA!" e "DOLCE BELFIORE", gara di torte... dalle ore 18:00.

Invece, per la categoria musica live vi segnaliamo DEMIAN BAND LIVE al Satyricon e INSIL3NZIO live, Crossover / Electrocore da Fermo al Miro Music Club, tutti e due i locali si trovano ad Alatri, Frosinone.

Domenica 9 maggio, per gli amanti delle passeggiate e della natura vi segnaliamo due manifestazioni particolari,  La Festa del Melfa 2016 a Roccasecca, e la Passeggiata sul Redentore e San Michele Arcangelo alla scoperta dei più affascinanti e frequentati sentieri dei Monti Aurunci sia per gli aspetti storici e religiosi che per quelli paesaggistici ed ambientali. La "Strada della statua" è nata per trasportare la grande immagine del Redentore che dal 1900 sovrasta dall'alto della cima del monte la città di Formia e il mare..

A Villa Ecetra, per l'ottavo anno consecutivo Domenica 8 e Lunedì 9 Maggio 2016 si terrà una rassegna enologica nazionale ideata nel 2009 da Federico Dini con il semplice obiettivo di far conoscere e degustare vini buoni per godersi al meglio i “Piaceri della vite”...(PROGRAMMA EVENTO). 

Un evento perticolare, presso il teatro comunale di Alvito, RACCONTI DI BLUES con MARIO INSENGA & Co. ore 18:00...

Anche questo fine settimane in provincia di frosinone e latina abbiamo un programma ricco e sopratutto vario... non ci resta che augurarvi buon divertimento!!!

Tiravento.info - Agenda degli eventi in provincia di Frosinone e Latina.