Terra Nostra - Sapori da salvare 2017

La Ciociaria vanta prodotti tipici di assoluta eccellenza che tutto il Mondo ci invidia. L’enogastronomia, la storia, l’arte, la cultura costituiscono il miglior biglietto da visita per il nostro territorio. Terra Nostra si pone come obiettivo quello di attivare tutti i percorsi necessari per la loro valorizzazione sui mercati nazionali ed internazionali, anche attraverso la collaborazione di bayers russi presenti all’evento. Terra Nostra non sarà il solito evento fieristico ma una vetrina internazionale per la promozione delle eccellenze enogastronomiche della Ciociaria. Un finestra aperta anche sul mondo della ristorazione all’insegna del vivere sano. La RAI realizzerà un programma televisivo dedicato all’evento.

In programma Terra Nostra - Sapori da salvare 2017 - 20-21-22/10/2017:

• SAGRA DELLA CASTAGNA caldarroste, vino, musica, balli e tanta allegria.
• PANE OLIO E VINO degustazione del nuovo raccolto dell’olio extravergine della Ciociaria.
• VIAGGI NEL BUONGUSTO preparazione e rielaborazione di piatti tipici ciociari in abbinamento ai nostri vini a cura di chef stellati.
• Esibizioni di numerosi gruppi folkloristici ed artisti.
• MUSEO STORICO DELLA CIVILTÀ CONTADINA un tuffo nel passato con l’esposizione di attrezzi e mezzi antichi nel rievocare la nostra civiltà contadina attraverso anche la “Scartocciata”, dove donne e bambini, in abiti ciociari d’epoca, potranno rivivere gli affascinanti momenti della lavorazione del mais come usavano fare i nostri nonni.

L’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) – Comunità Montane del Lazio, nell’ambito dell’iniziativa di Terra nostra, svolgerà una propria iniziativa sul tema “Montagna protagonista”. Una occasione per presentare le eccellenze dei prodotti tipici della montagna e del suo valore ambientale. Inoltre, saranno allestiti stand di presentazione dei prodotti delle singole Comunità montane del Lazio, nonché la rappresentazione di tradizionali costumi e canti delle nostre montagne.
Sabato 20 e domenica 21, nella sala conferenze del palaterme, si svolgeranno dibattiti di approfondimento delle tematiche sul futuro della montagna.
È prevista la partecipazione di rappresentanti della Regione Lazio, delle Comunità Montane, delle istituzioni locali, delle organizzazioni professionali.

Palaterme Fiuggi

info: http://www.fierafiuggi.it/fiera/terra-nostra-sapori-da-salvare/